La nostra zona
Intorno a noi

La nostra zona di competenza parte dalle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe e procede verso Via Balbi, che accoglie Palazzo Reale e diverse sedi universitarie. Abbraccia piazza del Carmine e torna verso Via Garibaldi, una delle pricipali strade del centro storico, con i suoi palazzi eleganti, dalle ricche facciate affrescate e decorate con stucchi e marmi.

In via Roma l'attenzione viene catturata dal cinquecentesco palazzo Doria-Spinola, dalle numerose boutique di lusso e da diverse botteghe storiche. Galleria Mazzini offre una passeggiata coperta sotto le sue cupole, che illuminano e proteggono i meravigliosi pavimenti a mosaico in marmo e ottone.

La nostra zona è un museo a cielo aperto, accessibile a chiunque abbia il piacere di inoltrarsi a piedi per i tipici caruggi, che con nomi suggestivi rievocano quella che in epoca medioevale era la loro destinazione: Campetto era un luogo di coltivazioni, piazza Banchi era sede di scambi commerciali e contrattazioni su banchi coperti di carte, piazza delle Vigne era una zona dedicata alla coltura dell'uva mentre in piazza di Pellicceria avevano sede le più pregiate pelliccerie della Superba. Luoghi affascinanti in cui ora convivono culture, profumi e lingue diverse.  Le strette vie si aprono inaspettatamente su piazze che ospitano chiese antiche e ricchissime, come la Basilica di San Siro, prima cattedrale della città, eretta nel IV secolo d.C. e dedicata ai santi Apostoli.

Quando il richiamo del mare si fa più forte il Porto Antico e Piazza Caricamento diventano una tappa obbligatoria. In passato occupato dalle banchine portuali, con il mare che arrivava a lambire i portici di Sottoripa, oggi il quartiere ospita l'acquario, una pista di pattinaggio su ghiaccio, diverse attività commerciali nonchè manifestazioni, mercatini ed eventi di vario genere. 
E' qui che sorge Palazzo San Giorgio, simbolo della città medioevale. Edificato a metà del XIII secolo, è stato prima sede del comune ed in seguito delle carceri, della dogana e di una delle prime istituzioni bancarie.

Il perimetro della nostra zona si completa percorrendo il moderno lungomare o la parallela Via del Campo, fino al limite della città antica,  che termina nel complesso romanico della Commenda di San Giovanni di Pré.

Il quartiere attrae turisti, studenti universitari, investitori e gli stessi genovesi che desiderano vivere immersi nella storia, a due passi dal mare. 

Piazza Caricamento e l'Acquario
Piazza Truogoli di Santa Brigida
Vista dai magazzini del cotone
Centro storico - vista tetti

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Zena Immobiliare Sas
Via San Luca, 98/R 16124 Genova (GE)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy